martedì 8 febbraio 2011







Oggi mi va di condividere con voi una storia che se non fosse ridicola sarebbe tragica.
Premetto che mi piace cucinare,
ma soprattutto mi piace cucinare i dolci.
Perché é bello avere qualcosa di buono per la colazione.
E anche perché mi vengono bene e mi danno soddisfazione.
Detto questo, qualche tempo fa stavo preparando una torta, una bella torta soffice.
Avevo preparato l’impasto, una specie di crema spumosa,
che cuocendo avrebbe dovuto trasformarsi in una torta,
avevo aggiunto le uvette e versato il composto semi-liquido nello stampo.
Ora, non so se siete pratici di stampi da dolci, comunque ne esistono di due tipi:
quelli ‘fissi’ e quelli 'con cerniera'.
Il mio era uno di quelli con cerniera: praticamente un anello metallico che si fissa al fondo dello stampo mediante una ‘chiusura’ ermetica.
O quasi.
Insomma, ero pronta a infornare quella meraviglia che profumava di vaniglia.
Ho aperto lo sportello del forno già caldo,
e ho fatto per posizionare all’interno il dolce.
É stato proprio allora che é successo l’irreparabile.
La cerniera si é aperta, lasciando colare tutto il contenuto dello stampo.
L’impasto toccando lo sportello arroventato del forno si é solidificato all’istante.
Il mio disappunto é stato molto intenso.
L’odore di biscotto-bruciato che si é immediatamente liberato nell’aria, anche.


colonna sonora: Negrita - sex
"... provare le ricette, collaudare la cucina
usare la Nutella, usare la farina..."








Nessun commento:

Posta un commento