giovedì 7 ottobre 2010

… me ne sto qui. sdraiata pancia sotto sul mio letto.
la razionalità a quest’ora ha timbrato il cartellino e la testa corre a briglie sciolte.
accarezzo il mio passatempo preferito: gioco a chiedermi come sono io per le persone che incontro. come mi vedono.
pausa. riavvolgi. torno indietro e ripenso a come mi hanno vista. a come mi hanno descritta.
Tante facce si susseguono nella memoria: ogni faccia una frase, ogni sguardo un giudizio, ogni nome un ritratto.
alcuni sono ricordi piacevoli.
alcuni no.
alcuni hanno il sapore dolce dello zucchero filato.
altri fanno sorridere.
salto da uno all'altro muovendomi a capriole.
si spalanca il sipario e uno squadrone di aggettivi sfila sulla mia personalissima passerella. Collezione “Amber 2008”.
sono allegra. sono triste. sono stupida.
sono anticonformista. sono originale. sono banale. sono curiosa. sono vorace di tutto ciò che è nuovo.
sono una testa matta. sono fin troppo razionale. sono testarda. sono cocciuta.
sono sgraziata. sono egoista. sono affidabile.
sono una bambina viziata. sono prepotente. sono egocentrica. sono empatica.
sono spericolata. sono pigra. sono iperattiva. sono sportiva.
sono una che si fa i cazzi suoi. sono una che sa ascoltare.
sono attaccabrighe. sono nervosa. sono nevrotica.
sono precisa. sono decisa. sono una che sa quello che vuole.
sono paffuta. sono golosa.
sono sbagliata. sono malata.
sono chiacchierona. sono silenziosa. sono misteriosa. sono maliziosa. sono una che sa tenere i segreti.
sono poco di compagnia. sono una che sa divertirsi.
sono dolce. sono brava a scrivere.
sono esuberante. sono timida. sono sfacciata. sono esibizionista. sono esagerata.
sono insicura. sono anche troppo sicura di me. sono educata. sono volgare nel parlare.
sono un maschiaccio. sono vanitosa. sono una rompipalle.
sono casta. sono una puttana. sono socievole. sono solitaria. sono una che beve troppo.
sono remissiva. sono ribelle. sono impulsiva.
sono libera.
sono io.
sono tutto quello che ho il coraggio di essere.
sono tutto quello che decido di essere.
sono tutto quello che decidete di vedere in me.
sono una che ha imparato una piccola verità: chi odia i pesci vorrebbe le branchie per nuotare come loro.
… e allora eccoti qui, spuntata da chissà dove, mi fissi con quel faccino da sorcio.
… sei l’ennesima stronza che vorrebbe essere al mio posto.
… sei l’ennesima stronza che vorrebbe essere me.

Nessun commento:

Posta un commento